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Modulo 8: Acquisizione della seconda lingua

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L'acquisizione di una seconda lingua (in inglese, SLA: Second Language Acquisition) è il processo mediante il quale le persone apprendono e acquisiscono competenze in una lingua diversa dalla loro prima lingua, spesso indicata come L1. È un processo complesso e dinamico influenzato da vari fattori, tra cui età, capacità cognitive, contesto sociale ed esposizione alla lingua target (o bersaglio).

Le ricercatrici e i ricercatori nel campo della linguistica e della linguistica applicata studiano la SLA per comprendere i meccanismi sottostanti, i metodi di insegnamento efficaci e i fattori che influenzano un apprendimento linguistico fruttuoso.

Iniziamo osservando come imparare una seconda lingua sia diverso dall'apprendere una L1 (lingua primaria, comunemente detta lingua madre). Scopriremo quali sono le componenti necessarie per padroneggiare efficacemente una nuova lingua. Questo processo va infatti oltre il semplice imparare il vocabolario e le regole grammaticali.

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Successivamente, esamineremo se ci sia "un'età giusta" per imparare una nuova lingua. Prova a pensare: è più facile imparare a usare lo skateboard da adolescenti o da adulti? Vedremo come questa idea si possa applicare all'apprendimento delle lingue e perché una persona, anche se inizia ad apprendere la L2 dopo l’adolescenza, sia comunque predisposta a diventare competente in quella lingua.

Qui, esploreremo il modo in cui il nostro cervello gestisce le nuove lingue apprese. Proprio come giocare a diversi videogiochi può migliorare abilità diverse, usare la lingua che si sta imparando (attraverso l'ascolto, la lettura, l'oralità e la scrittura) allena il nostro cervello in modi unici. Vedremo anche come il mondo digitale di oggi, con film, giochi e applicazioni web, permetta di imparare una nuova lingua attraverso il gioco e il divertimento.

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Infine, parleremo delle motivazioni che ci spingono ad imparare una L2. È perché amiamo una lingua e una cultura o perché quella lingua potrebbe aiutarci a ottenere un buon posto di lavoro? Rifletteremo anche sui sentimenti che accompagnano l'apprendimento di una nuova lingua come l'entusiasmo di riuscire a capire una canzone in una lingua straniera o l'ansia che si potrebbe provare nel conversare con parlanti nativi.

Quiz finale

 

1 Nomina e spiega una differenza importante tra l'acquisizione di una lingua primaria (L1) e quella della lingua seconda (L2) per lo “stato iniziale”.

 

2 Qual è l'ordine corretto di acquisizione della seconda lingua?

  1. Fonologia, vocabolario, grammatica, competenza comunicativa

  2. Fonologia, grammatica, vocabolario, competenza comunicativa

  3. Vocabolario, fonologia, grammatica, competenza comunicativa

  4. Grammatica, fonologia, vocabolario, competenza comunicativa

 

3 Cosa propone l'Ipotesi del periodo critico in relazione all'apprendimento delle lingue?

  1. Suggerisce che non ci sia un limite di età specifico per l'acquisizione della lingua.

  2. Argomenta a favore di capacità costanti di apprendimento linguistico durante tutta la vita.

  3. Afferma che l'apprendimento delle lingue è più facile nella prima infanzia e diventa più difficoltoso con l'età.

  4. Sottolinea l'importanza del bilinguismo nell'età adulta.

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4 Come ha influenzato la ricerca sull'Ipotesi del periodo critico l'insegnamento delle lingue europee nelle scuole? Quale tendenza è stata osservata in Europa e nel mondo riguardo all'educazione linguistica nelle scuole primarie dagli anni '90?

  1. Insegnare meno lingue nelle scuole primarie.

  2. Insegnare le lingue straniere in età precoce.

  3. Insegnare più lingue nelle scuole primarie.

  4. Concentrarsi esclusivamente sull'esposizione linguistica piuttosto che sulle lezioni formali.

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5 Qual è la differenza tra input e output?

  1. Input e output entrambi supportano l'apprendimento di una nuova lingua.

  2. Input descrive la pratica e output la teoria.

  3. Input descrive la teoria e output la pratica.

  4. Input e output sono componenti delle statistiche.

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6 Come può essere utile l'intelligenza artificiale nell'apprendimento di una nuova lingua?

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7 Qual è la differenza principale tra motivazione intrinseca ed estrinseca nell'apprendimento di una L2?

  1. La motivazione intrinseca deriva dal desiderio di ottenere buoni voti, mentre la motivazione estrinseca riguarda l'interesse per la cultura di una lingua.

  2. La motivazione intrinseca è quando impariamo una lingua per motivi personali come l'amore per una cultura, mentre la motivazione estrinseca è guidata da fattori esterni come requisiti scolastici o prospettive di lavoro.

  3. Sia la motivazione intrinseca che quella estrinseca sono focalizzate sull'ottenimento di ricompense materiali come denaro o premi.

  4. Non c'è una vera differenza tra motivazione intrinseca ed estrinseca nell'apprendimento delle lingue.

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8 Riflettendo sulle tue esperienze personali o osservazioni in classe, come pensi che emozioni come "l’euforia linguistica" e "l’ansia linguistica" influenzino l'apprendimento della L2? Hai notato esempi di come queste emozioni possano cambiare l'approccio di uno studente all'apprendimento di una L2?

Queste soluzioni sono state create da studenti/esse di linguistica e non sono state controllate da esperti/e. Usarle come referenza.

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