Licensed under: https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/
This is a beta version
HI-LING
LINGUISTICA AL LICEO
Introduzione all'apprendimento della seconda lingua
Nel mondo d'oggi, in cui parlare più di una lingua è quasi una consuetudine come usare uno smartphone, molti di noi imparano una seconda lingua, detta anche lingua seconda (L2), nel corso della propria vita. Considera che più della metà delle persone in tutto il mondo impara una L2. Tuttavia, perché imparare una nuova lingua è un’esperienza diversa rispetto ad imparare la lingua con cui si è cresciuti? E perché alcune persone lo trovano facile, mentre altre faticano a farlo? Le seguenti quattro lezioni risponderanno a queste domande trattando gli aspetti più importanti dell'acquisizione di una L2.
Quali sono le basi dell'apprendimento della L2? (Lezione 1)
Iniziamo osservando come imparare una seconda lingua sia diverso dall'apprendere una L1 (lingua primaria, comunemente detta lingua madre). Scopriremo quali sono le componenti necessarie per padroneggiare efficacemente una nuova lingua. Questo processo va infatti oltre il semplice imparare il vocabolario e le regole grammaticali.
​
Quando è il “periodo migliore” per imparare una nuova lingua? (Lezione 2) Successivamente, esamineremo se ci sia "un'età giusta" per imparare una nuova lingua. Prova a pensare: è più facile imparare a usare lo skateboard da adolescenti o da adulti? Vedremo come questa idea si possa applicare all'apprendimento delle lingue e perché una persona, anche se inizia ad apprendere la L2 dopo l’adolescenza, sia comunque predisposta a diventare competente in quella lingua.
Come funziona il cervello quando si apprende una nuova lingua? (Lezione 3)
Qui, esploreremo il modo in cui il nostro cervello gestisce le nuove lingue apprese. Proprio come giocare a diversi videogiochi può migliorare abilità diverse, usare la lingua che si sta imparando (attraverso l'ascolto, la lettura, l'oralità e la scrittura) allena il nostro cervello in modi unici. Vedremo anche come il mondo digitale di oggi, con film, giochi e applicazioni web, permetta di imparare una nuova lingua attraverso il gioco e il divertimento.
Cosa spinge ad imparare una nuova lingua? (Lezione 4)
Infine, parleremo delle motivazioni che ci spingono ad imparare una L2. È perché amiamo una lingua e una cultura o perché quella lingua potrebbe aiutarci a ottenere un buon posto di lavoro? Rifletteremo anche sui sentimenti che accompagnano l'apprendimento di una nuova lingua come l'entusiasmo di riuscire a capire una canzone in una lingua straniera o l'ansia che si potrebbe provare nel conversare con parlanti nativi.
​
Queste quattro lezioni sono come tessere di un puzzle. Man mano che affronteremo le diverse unità, vedrai come la comprensione delle basi per l’apprendimento di una L2, la conoscenza del momento migliore per imparare una lingua, il funzionamento del cervello con una lingua nuova e il riconoscimento delle proprie motivazioni e dei propri sentimenti si allacceranno insieme e restituiranno un’immagine più chiara, vicina al tuo vissuto, del processo di apprendimento di una seconda lingua. Clicca sull'immagine della lezione corrispondente e inizia il tuo viaggio!