Modulo 7: Acquisizione della prima lingua

Come acquisiamo la nostra prima lingua?
Quali sono i passi più importanti?
Ogni bambino acquisisce il linguaggio alla stessa velocità?
Avrai presto tutte le risposte!
In questa prima lezione apprenderai i primi passi dell'acquisizione del linguaggio da parte di un neonato, quando inizia questo processo e quali sono le fasi tipiche fino a 18 mesi.


In questa lezione riprendiamo quanto appreso nella lezione precedente e continuiamo con le tre fasi di acquisizione del linguaggio dopo i 18 mesi.
Lo sviluppo bilingue nella prima infanzia si riferisce al processo attraverso il quale un bambino acquisisce e diventa competente in due lingue, in genere attraverso l'esposizione e l'interazione negli anni della formazione, con conseguenti benefici cognitivi e linguistici.


L'acquisizione del linguaggio è un processo complesso, influenzato da una serie di fattori interni ed esterni. Mentre i fattori interni, come la predisposizione genetica e le capacità cognitive del bambino, svolgono un ruolo importante, sono i fattori esterni a plasmare l'ambiente e le condizioni in cui avviene l'acquisizione del linguaggio.
Quiz finale
Domanda 1
La lallazione è universale: tutti i bambini, indipendentemente dalla cultura o dalla lingua di origine, producono inizialmente suoni simili o identici.
Questa affermazione è corretta?
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Domanda 2
In quale fase viene attribuito un significato al suono/alla parola? Includi un esempio nella tua risposta, anche inventato.
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Domanda 3
Perché un bambino di due anni non direbbe mai “Giocare palla io”?
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Domanda 4
Fornisci un esempio di ipercorrettismo.
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Domanda 5
Cosa succede se una delle lingue (BFLA) viene appresa ma trascurata?​

Domanda 6
Qual è la maggiore differenza nell’apprendimento delle lingue tra BFLA e MFLA?
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Domanda 7
Cos’è l’attenzione congiunta e il nesso con l’acquisizione linguistica?
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Domanda 8
Secondo uno studio del 1995 di Hart e Risley, qual è la differenza nel numero di parole ascoltate entro i tre anni di età tra i bambini provenienti da famiglie socio-economicamente svantaggiate e quelli provenienti da famiglie più agiate?
Queste soluzioni sono state create da studenti/esse di linguistica e non sono state controllate da esperti/e. Usarle come referenza.