top of page

Modulo 5: Linguaggio giovanile

Il linguaggio giovanile si riferisce al modo in cui gli adolescenti comunicano, esprimendo il loro senso di appartenenza al gruppo dei coetanei. Questa modalità di parlare è caratterizzata da un vocabolario peculiare e da variazioni grammaticali rispetto alla lingua standard. Queste differenze sono influenzate da elementi come la musica, la moda e i media.

M2_edited.jpg

Il linguaggio giovanile si evolve di continuo nel tempo, influenzato principalmente dai media e agisce come un mezzo di comunicazione e identità per i giovani. È utilizzato per promuovere un senso di appartenenza e suscita dibattiti sulla sua accettazione nella società. 

Bildschirmfoto 2023-11-25 um 14.22.46.png

In questo modulo, conoscerai la lingua giovanile in continua evoluzione, plasmata da varie influenze. Siamo particolarmente interessati alla variegata scelta di parole che offre un'idea delle abitudini linguistiche dei giovani.

M2_edited.jpg
M2_edited.jpg

Il linguaggio giovanile è strettamente legato all'identità. Esso Influenza il modo in cui gli adolescenti esprimono la loro identità e il modo in cui formano l'identità di gruppo con i loro coetanei.

I social media, le trasmissioni televisive e altre forme di comunicazione e strumenti online influenzano e modellano pesantemente il linguaggio dei giovani. Grazie alla nascita degli strumenti digitali si è formato un linguaggio innovativo ed esclusivo che continua ad evolversi.

M2_edited.jpg
M2_edited.jpg

Il linguaggio giovanile rispecchia l'evoluzione del tempo e si adatta ai cambiamenti storico-culturali. Come cambia il linguaggio giovanile, cambia anche la sua accettabilità e il suo prestigio.

Quiz finale

Dopo aver completato le lezioni, potete testare le vostre nuove conoscenze con questo breve quiz 1. Quali conseguenze può avere sul linguaggio giovanile l»aver trascurato le regole grammaticali? 2. Come si manifesta la creatività nel linguaggio giovanile italiano e ne fornisca un esempio? 3. Cosa significa quando una caratteristica del linguaggio diventa emblematica? 4. Quali sono i tre livelli legati al principio di posizionalità? Fai un esempio per ogni livello. 5. Qual è lo scopo/il motivo per cui le persone usano le emoji quando scrivono messaggi online? 6. Cos'è l'esclusività e quali temi/argomenti rientrano nel concetto di esclusività? 7. In che modo il linguaggio giovanile è diverso dalla lingua italiana standard? 8. Qual è il motivo per cui alcune parole tipicamente giovanili vengono aggiunte ai dizionari?

Queste soluzioni sono state create da studenti/esse di linguistica e non sono state controllate da esperti/e. Usarle come referenza.

M2_edited.jpg
bottom of page