top of page

Modulo 9: Linguistica comparativa

La linguistica comparativa è una disciplina che mette a confronto lingue diverse tra loro e cerca di stabilire se esistono regole generali che possono essere applicate a tutte le lingue. È diversa dagli studi specifici sulle lingue, come per esempio gli studi di linguistica italiana. I tipi di principi che vengono esaminati nella linguistica comparativa riguardano la natura della facoltà linguistica e l'architettura della grammatica, l'evoluzione e la storia delle famiglie linguistiche e delle aree linguistiche e la relazione delle lingue con le strutture sociali e culturali, da un lato, e con i modelli della cognizione e del cervello, dall'altro.

youth language pic 1.png

Questo modulo sulla linguistica comparativa è suddiviso in 3 lezioni:

 

  1. Linguistica comparativa:

    • Introduzione

    • Famiglie linguistiche

  2. La tipologia

    • Classificazione basata su caratteristiche formali

    • Modelli più ampi di evoluzione linguistica tra le lingue

  3. Sistemi di scrittura

    • Come differiscono la lingua scritta e quella parlata

    • Incoerenze dei sistemi di scrittura

Come cambiano le lingue nel tempo? Le diverse lingue sono imparentate tra loro e, se sì, come possiamo dirlo? Esistono regole e strutture generali che tutte (o la maggior parte) delle lingue condividono e, se sì, quali sono? Queste sono alcune delle domande a cui i linguisti cercano di rispondere. I tipi di principi che vengono studiati dalla linguistica comparativa riguardano la natura della lingua e l'architettura della grammatica, l'evoluzione e la storia delle famiglie linguistiche e la relazione delle lingue con le strutture sociali e culturali, da un lato, e con gli schemi della cognizione e del cervello, dall'altro.

youth language pic 2.png
comparative ling pic 3.png

La linguistica comparativa coinvolge spesso in esame la tipologia linguistica, che categorizza le lingue in base alle loro caratteristiche strutturali. In altre parole, la tipologia è la classificazione delle lingue o dei componenti linguistici delle lingue in base a caratteristiche formali condivise. Ciò può aiutare i linguisti a comprendere i modelli più ampi dell'evoluzione linguistica

Un sistema di scrittura è un modo di rappresentare visivamente il linguaggio o la comunicazione verbale. Essi sono una combinazione di un alfabeto e di un'ortografia, e di insiemi circostanti di regole che regolamentano il suo uso. I sistemi di scrittura richiedono una comprensione condivisa tra i/gli parlanti/lettori/utenti della lingua per dare un senso a questo uso visivo anziché parlato del linguaggio. ​

comparative ling pic 4.png

Quiz finale

Domande:​

1. Dai una definizione del termine "famiglia linguistica" e nomina tre famiglie linguistiche.

2. Cos'è il metodo comparativo? Nomina una conoscenza che può essere ottenuta da questo metodo.

3. Qual è la differenza tra diacronia e sincronia?

4. Definisci la tipologia linguistica; cosa osserva la tipologia linguistica?

5. Nomina un esempio di una caratteristica tipologica di una lingua (SVO, proposizione relativa, spettro da linguaggio analitico a sintetico)

6. Spiega la differenza tra lingue analitiche e sintetiche. Nomina un esempio per ciascun termine.

7. Perché le lingue scritte e parlate sono così diverse?

8. Spiega il significato delle parole chiave "ortografia", "scrittura" e "sistema di scrittura".

comparative ling pic 5.png

Queste soluzioni sono state create da studenti/esse di linguistica e non sono state controllate da esperti/e. Usarle come referenza.

bottom of page