Introduzione alla linguistica comparativa
Di cosa si occupa questo campo della linguistica? Questa lezione fornisce un contesto prima di immergersi negli altri temi.

Lezione 1: Linguistica comparativa
Come cambiano le lingue nel tempo? Le diverse lingue sono imparentate tra loro e, se sì, come possiamo dirlo? Esistono regole e strutture generali che tutte (o la maggior parte delle lingue) condividono e, se sì, quali sono? Queste sono alcune delle domande a cui i linguisti cercano di rispondere. I tipi di principi che vengono studiati nella linguistica comparativa riguardano la natura della lingua e l'architettura della grammatica, l'evoluzione e la storia delle famiglie linguistiche e la relazione delle lingue con le strutture sociali e culturali, da un lato, e con gli schemi della cognizione e del cervello, dall'altro.
​
In questa lezione ci concentriamo sulle famiglie linguistiche, in particolare sulla famiglia indoeuropea, e sul metodo comparativo.
Lezione 2: Tipologia
La linguistica comparativa coinvolge spesso in esame la tipologia linguistica, che categorizza le lingue in base alle loro caratteristiche strutturali. In altre parole, la tipologia è la classificazione delle lingue o dei componenti linguistici delle lingue in base a caratteristiche formali condivise. Ciò può aiutare i linguisti a comprendere i modelli più ampi dell'evoluzione linguistica.
​
In questa lezione ci concentriamo sulle caratteristiche tipologiche condivise tra le lingue, come le proposizioni relative, le tendenze universali, l'ordine delle parole, ecc. e su come queste scoperte abbiano portato a categorizzare le lingue.
Lezione 3: Sistemi di scrittura
Un sistema di scrittura è un modo di rappresentare visivamente il linguaggio o la comunicazione verbale. Essi sono una combinazione di un alfabeto e di un'ortografia, e di insiemi circostanti di regole che ne regolamentano l'uso. I sistemi di scrittura richiedono una comprensione condivisa tra i/gli parlanti/lettori/utenti della lingua per dare un senso a questo uso visivo anziché parlato del linguaggio. ​
​
In questa lezione ci concentriamo sui sistemi di scrittura, in particolare sull'alfabeto e sui morfosillabari, e vi diamo un'idea di come funzionano, di alcune incongruenze che presentano e di come la lingua scritta differisca da quella parlata.