Introduzione all'acquisizione della prima lingua
Di cosa si occupa questo campo della linguistica? Questa lezione fornisce un contesto prima di addentrarsi nelle altre sezioni.
Ti sei mai chiesto come hai imparato a parlare?
In questo corso imparerai di più sull'acquisizione della prima lingua. La prima lezione riguarda l'acquisizione linguistica da parte dei neonati fino ai 18 mesi. Vengono trattati il cosiddetto babbling e il successivo sviluppo linguistico verso la prima parola.
Nella seconda lezione si approfondirà l'acquisizione del linguaggio dei bambini di età compresa tra 18 mesi e sei anni. Qui scoprirai come i bambini iniziano a combinare le parole, a riconoscere e ad applicare le regole e, verso la fine del processo di acquisizione, a padroneggiare completamente la loro prima lingua.
La terza lezione introduce l'acquisizione del linguaggio nel contesto delle famiglie bilingui. Qui spiegheremo come si sviluppa l'acquisizione di due lingue.
Nell'ultima lezione, esamineremo i fattori interni ed esterni dell'acquisizione linguistica. In primo luogo, esamineremo i fattori interni, concentrandoci sull'acquisizione della prima lingua da parte dei bambini autistici. In secondo luogo esamineremo fattori esterni e, più precisamente, la misura in cui la famiglia e il contesto sociale influenzano l'acquisizione della prima lingua.
Le prossime quattro lezioni ti mostreranno quanto possa essere complessa e stratificata l'acquisizione della prima lingua.