Lezione 3: Apprendimento della L2 attraverso la stimolazione cognitiva
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“Gli esseri umani sono mentalmente capaci di padroneggiare non solo l'acquisizione della loro prima lingua, ma anche l'acquisizione di una seconda lingua con tutte le sue sfaccettature” (cfr. Bickes e Pauli 2009: 96).
Concetti chiave
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Stimolazione cognitiva
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Input linguistico
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Output linguistico
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Apprendimento multimodale della L2
Unità 1: Decifrare gli input e gli output linguistici
L'input linguistico è un concetto che si trova alla base dell'acquisizione di una lingua. Si può definire come input linguistico tutto ciò che si percepisce e coglie tramite la lettura, l'ascolto e l'osservazione partecipante nella lingua bersaglio, ovvero nella lingua che si sta utilizzando e, nel caso delle L2, imparando. Gli input alimentano il viaggio dell'apprendimento linguistico e sono quindi essenziali. A volte gli input possono essere avvolgenti come quando ci si trova ad esplorare un mercato affollato in un paese straniero, dove conversazioni vivaci, insegne e sapori ci immergono nella lingua e nella cultura del posto. Parimenti, quando leggiamo un avvincente romanzo in una lingua straniera, quando guardiamo un film d'azione senza sottotitoli o ci sintonizziamo su un'emozionate telecronaca sportiva nella lingua target stiamo attivamente assorbendo degli input linguistici.
L'output linguistico è l’azione, la messa in pratica delle proprie competenze in una lingua. Coinvolge l'espressione di ciò che si ha imparato attraverso il parlato e la scrittura nella lingua bersaglio. Si tratta di metabolizzare ed esprimere quanto acquisito. Avere una conversazione con un parlante nativo di un’altra lingua bersaglio, scrivere un diario o fare una presentazione in una L2 sono tutte forme di output linguistico.
Connessione cognitiva: le capacità cognitive sono i motori che alimentano la crescita linguistica di ciascuno. Sebbene queste abilità possano variare tra gli individui rispetto a diversi fattori come l'età e l'istruzione, sono altamente flessibili. La stimolazione cognitiva è una sorta di allenamento per il cervello, esattamente come l'esercizio fisico rafforza il corpo. Partecipare ad attività di stimolazione cognitiva coinvolge attivamente le tue capacità cognitive, favorendo lo sviluppo della tua competenza linguistica.
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Attività di stimolazione cognitiva: queste attività comprendono vari esercizi progettati per potenziare le facoltà cognitive migliorando al contempo la padronanza della lingua. Si tratta, per esempio, di risolvere intricati puzzle linguistici o partecipare a giochi in cui si usa attivamente una L2 e dove è necessario pensare rapidamente. Proprio come gli allenamenti regolari rafforzano i muscoli, questi esercizi potenziano le abilità linguistiche coinvolgendo attivamente le capacità cognitive di ciascuno di noi.
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Il progresso interattivo: l'input e l'output linguistico, combinati con la stimolazione cognitiva, creano un viaggio interattivo verso la competenza linguistica. L'interazione dinamica tra questi elementi assicura non solo la conoscenza passiva di una lingua, ma il suo utilizzo attivo. Questo impegno mette alla prova le nostre facoltà cognitive, facendo iniziare un viaggio linguistico trasformativo e multisensoriale.
Discussione in coppia
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Discutere delle vostre esperienze basandoti sui concetti chiave di questa lezione.
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Condividete dapprima un'esperienza "memorabile" di esposizione ad input linguistici.
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Riflettete su un momento in cui avete usato attivamente la vostra L2 (output linguistico).
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Discutete sulle attività di stimolazione linguistica che avete trovato utili.
Unità 2: Il mondo dell'apprendimento multimodale e le competenze linguistiche nell'era digitale
In un mondo digitale in rapido movimento, imparare una L2 non è più un’attività necessariamente confinata ai libri di testo e alle aule scolastiche. L'apprendimento multimodale può essere definito come un approccio dinamico all'apprendimento della lingua. Sfrutta diversi canali, o modi, sensoriali per arricchire il percorso di apprendimento. Impegnando i sensi della vista e dell'udito e l'interazione, ci fa immergere in un'esperienza di apprendimento linguistico arricchente.
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Come funziona l'apprendimento multimodale? Un esempio ormai datato, ma esplicativo, è rappresentato dal guardare un film in una L2 con l'ausilio dei sottotitoli, con occhi e orecchie che lavorano in tandem (apprendimento visivo e uditivo). Oppure, pensa ai corsi di lingua interattivi online che combinano immagini, suoni ed esercizi pratici. Hai mai provato un’esperienza simile in una L2? Questo approccio non favorisce solo una grande quantità di input linguistici, ma permette di immergersi pure in un mondo multisensoriale e coinvolgente, rendendo l'apprendimento più efficace e, possibilmente, piacevole.
La bellezza dell'apprendimento delle lingue sta nell'interazione tra input (ciò che vedi e senti), output (ciò che parli e scrivi), coinvolgimento cognitivo (come elabori e pensi nella lingua) e l'approccio multimodale. Questa combinazione assicura un coinvolgimento profondo, interattivo e multisensoriale che aumenta le capacità cognitive e offre un'esperienza linguistica completa.
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Le nostre vite digitali sono intrinsecamente multimodali. Considera piattaforme come Twitch dove messaggi di chat, video e audio coesistono. Oppure WhatsApp, che offre messaggi di testo, video e vocali. Queste piattaforme esemplificano come la multimodalità sia presente nelle nostre comunicazioni quotidiane. Ma come si collega tutto questo all'apprendimento delle lingue?
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Questo processo stimolante, già arricchente per quanto riguarda la L1, può essere ancora più vantaggioso nell'apprendimento di una L2. Piattaforme come Twitch, YouTube e Instagram possono essere miniere d'oro per imparare le lingue. Guardare regolarmente streamer che parlano francese, ad esempio, può migliorare notevolmente la comprensione in questa lingua. Allo stesso modo, servizi di streaming come Netflix, che permettono di scegliere l'audio in diverse lingue, offreno un modo pratico per migliorare le proprie competenze linguistiche. Infine, servizi come Babbel presentano l'apprendimento delle lingue in formati brevi e coinvolgenti, spesso utilizzando immagini o suoni per rafforzare il processo di apprendimento.
Esercizio
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Obiettivo: discutere i vantaggi e gli svantaggi dell'apprendimento multimodale nell'era digitale.
Istruzioni:
Formate dei gruppi di tre o quattro persone. All'interno di ciascun gruppo, elencate dapprima i vantaggi dell'apprendimento multimodale (5 minuti). Discutete poi dei potenziali svantaggi (5 minuti).
Discussione di classe (5 minuti). Condividete con tutta la classe un vantaggio e uno svantaggio della lista del vostro gruppo. Discutete quali sono i fattori più importanti da prendere in considerazione.
Riflessione finale
Nella nostra era digitale, ci sono molte opportunità per imparare una lingua. Piattaforme come Instagram, YouTube e Netflix offrono un’abbondante quantità di input linguistici. Il successo nell'apprendimento dipende molto spesso dall'impegno, dalla motivazione e dall'iniziativa personale. L’immersione (linguistica) è spesso la chiave per la padronanza di una L2. Questo aspetto verrà preso in considerazione nella Lezione 4 dove approfondiremo le motivazioni e le attitudini linguistiche e il modo in cui queste influenzano il nostro approccio all’apprendimento di una L2.
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Bibliografia
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Burkhardt M. (2023) : Wie bleibt das Gelernte im Kopf? Deutsch perfekt, 6, 31-32.
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Bickes, H., & Pauli, U. (2009). Erst und Zweitspracherwerb. Paderborn: Fink.
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Cook, V., & Singleton, D. M. (2014). Key topics in second language acquisition. Multilingual Matters.
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Wildfeuer, J., Bateman, J., & Hiippala, T. (2020). Multimodalität: Grundlagen, Forschung und Analyse–Eine problemorientierte Einführung. De Gruyter.