Lezione 1: Consonanti
Definizione:
Una consonante è un suono linguistico caratterizzato dal fatto che il flusso d’aria uscendo dai polmoni e passando per il tratto vocale viene ostacolato da un articolatore. Ogni consonante è caratterizzata dai seguenti tre fattori:
-
il modo di articolazione
-
il luogo di articolazione
-
la sonorità
Questi tre fattori sono pure utilizzati per denominare inequivocabilmente le consonanti.
L’italiano standard conosce 21 consonanti.
Concetti chiave
-
modo di articolazione
-
luogo di articolazione
-
tratto vocale
-
sonorità: consonante sonora / sorda
Unità 1: Modo di articolazione
Sapete già che durante la produzione di una consonante il flusso d’aria viene ostacolato. Il modo di articolazione descrive il tipo di ostacolo che viene posto. Distinguiamo sei classi di consonanti:
​
1 occlusive
All’inizio della produzione di una consonante occlusiva il tratto vocale è per un instante completamente chiuso, seguito dall’emissione d’aria in modo ‘esplosivo’. La consonante [p] di pane è un esempio di una occlusiva.
​
2 fricative
Le fricative sono caratterizzate dalla restrizione del tratto vocale producendo in questo modo un suono di frizione. Esempi di consonanti fricative sono la [f] di fiore, la [ʃ] di sciocco o la [v] di vaso.
3 affricate
Le affricate hanno sia caratteristiche occlusive che caratteristiche fricative. Iniziano come occlusiva, cioè con una chiusura totale del tratto vocale, e finiscono con un suono di frizione causato dalla parziale apertura del tratto vocale. La [tʃ] di ciao o la [ʤ] di gente sono due esempi di consonanti affricate.
4 nasali
Se finora il flusso d’aria è passato per la cavità orale, il flusso d’aria delle nasali passa attraverso le cavità nasali come in [n] di naso o in [ɲ] di gnocchi.
​
5 vibranti
La produzione di una vibrante causa la vibrazione veloce di un articolatore (per esempio la lingua o l’ugola). L’italiano standard conosce la [r] di raro, ma la sua realizzazione è variabile in base all’individuo.
​
6 laterali
Una consonante laterale è [l] di lingua. Qui il flusso d’aria viene ostacolato dalla lingua, costringendo l’aria a passare ai lati della lingua.
Esercizio in gruppi di due:
-
Fate sei colonne, una per ogni modo di articolazione.
-
Pronunciate le consonanti della tabella una dopo l’altra e provate a capire in che modo il flusso d’aria viene ostacolato.
-
Decidete per ogni consonante il modo di articolazione e scrivetelo nella colonna giusta.
Soluzioni:
Unità 2: Luogo di articolazione e sonorità
Luogo di articolazione
Ora che sapete in che modo il flusso d’aria può essere ostacolato, vediamo quali sono gli articolatori che lo modificano. Il luogo di articolazione descrive il punto dove due articolatori si avvicinano o si toccano. Nell’italiano standard si possono differenziare sei luoghi di articolazione:
​
1 bilabiale
Ci sono le consonanti bilabiali come la [b] di burro che viene prodotta tra le labbra. Ricordate il modo dell’articolazione della [b]? Per denominare questo suono in linguistica usiamo il modo di articolazione, il luogo di articolazione e la sonorità. La [b] di burro, quindi, è l'occlusiva bilabiale sonora.
​
2 labiodentale
La [f] di fiore è una consonante labiodentale. Provate a produrre questo suono e a capire quali sono i due articolatori in gioco. Le labiodentali sono prodotte dall’avvicinamento del labbro inferiore ai denti.​
3 alveolare
Le consonanti alveolari si realizzano quando la punta della lingua è in contatto con gli alveoli, come per esempio la [d] di dietro.
​
4 prepalatale
Le prepalatali si trovano tra gli alveoli e le palatali. Come in [ʤ] di gente. Provate a sentire la differenza tra la [ʤ] di gente e la [ɲ] di gnocchi che è palatale
5 palatale
Le consonanti palatali mostrano un blocco a livello del palato anteriore come è il caso per la [ɲ] di gnocchi.​
​
6 velare
Quando il blocco si sposta ancora più indietro arriviamo alle consonanti velari: la lingua durante l’articolazione tocca il velo palatino come in [k] di cane.
​
Sonorità
Sapete che i fonemi dell’italiano si realizzano usando l’aria espiratoria: l’aria che esce dai bronchi prima di essere espirata, passa dalle corde vocali che possono assumere tre posizioni: possono rimanere ferme, possono chiudersi e impedire il passaggio dell’aria o possono entrare in vibrazione.
La pronuncia di un fono in cui le corde vocali rimangono a riposo, come la [p] di palla, è sordo. Se durante la produzione del fono le corde vocali vibrano, com’è il caso durante la produzione della [b] di balla, il fono è sonoro.
Provate a sentire la differenza toccando il vostro pomo d'Adamo durante la produzione di [b] e [p] per sentire la differenza.
Nel video seguente potete vedere come vibrano le corde vocali:
​
Esercizio individuale o in gruppi di due​​
Inserite ogni consonante (vedi tabella esercizio 1) nella tabella che trovate qui e definite per ogni consonante le tre caratteristiche (modo, luogo di articolazione e sonorità).
​
Soluzione:
Riflessione finale
Avete imparato che ogni consonante si caratterizza per modo e luogo e per sonorità. Nella linguistica, per nominare i fonemi, vengono combinate tutte e tre le caratteristiche. Il fonema [f] quindi è la fricativa labiodentale sorda. Tenete a mente che ogni lingua ha un repertorio diverso di suoni. Il repertorio consonantico dell'italiano corrisponde alla tabella che avete compilato nell'esercizio 2. Clicca qui per vedere la tabella completa dell'International Phonetic Association (IPA). L'italiano di tutte le consonanti che vengono prodotte in diverse lingue, ne usa soltanto 21.
​
Fonti:
-
Berruto, G., & Cerruti, M. (2017). La linguistica : un corso introduttivo (Seconda edizione). UTET università.
-
Costa, D., & Serra, R. (2022). Rhoticity in English, a Journey Over Time Through Social Class: A Narrative Review. Frontiers in sociology, 7, 902213.https://doi.org/10.3389/fsoc.2022.902213
-
International Phonetics Association. (n.d.). IPA: pulmonic consonants. Ultima consultazione: 5 novembre 2023, da https://www.internationalphoneticassociation.org/content/ipa-pulmonic-consonants
-
​Palermo, M. (2015). Linguistica italiana. il Mulino.
-
Patota, G., & Lauta, G. (2007). Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano (Nuova edizione). Il Mulino.
-
SPS Natioal. (2021, August 02). Vocal folds- Pitch Physics Demo [Video]. YouTube. Ultima consultazione: 10 novembre 2023, da https://www.youtube.com/watch?v=wYnPA7IXFIU
-
​