Licensed under: https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/
This is a beta version
HI-LING
LINGUISTICA AL LICEO
Lezione 4: Le regole di riscrittura
Definizione:
Le regole della struttura frasale (o regole di riscrittura) rappresentano i mattoni delle frasi e mostrano come le parole e i costituenti si combinano tra loro. Descrivono la struttura di una frase in modo gerarchico, combinando parti più piccole in parti più grandi. Immagina un albero i cui rami rappresentano le diverse parti di una frase. Le regole di riscrittura aiutano a capire dove si collocano le parole all’interno di una frase e come creano il significato. Queste regole utilizzano dei simboli per rappresentare i diversi tipi di elementi linguistici, come nomi o verbi, e mostrano come questi elementi possono essere combinati. Inoltre, permettono di costruire frasi in modo flessibile e ricorsivo. Sono quindi delle regole grammaticali che mostrano come disporre le parole per esprimere i nostri pensieri in modo chiaro ed efficace.
Concetti chiave:
-
Sintagma
​è la minima combinazione di parole che funzioni come un’unità sintattica della struttura frasale. Si può pensare ai sintagmi come a tessere di un puzzle che si incastrano per formare una frase di senso compiuto. I sintagmi hanno una testa che ne definisce la natura grammaticale; ad esempio, "casa" (un nome) è la testa del sintagma nominale "la nuova casa".
-
Grammatica della struttura frasale
è una grammatica generativa in quanto permette di formare nuove frasi.
-
Regole di riscrittura
​esistono varie regole che permettono di combinare le parole in sintagmi (sintagma nominale SN, sintagma verbale SV, sintagma avverbiale Savv, ecc.) e di raggruppare i sintagmi in frasi compiute.
Attenzione:
Poiché le regole di formazione frasale sono generative, esse sono strettamente legate alla creazione di frasi nuove. Per dimostrare come queste regole influenzano l'uso della lingua, all'inizio di questa lezione creerai le tue frasi. Può essere utile tenere a mente la procedura di costruzione delle frasi, soprattutto quando in seguito si lavorerà sull'Unità 1.
Attività 1:
Utilizza le parole nella "scatola delle parole" per creare quattro frasi. Puoi adattare le parole alle tue esigenze (ad es., essere > sono). Puoi cimentarti con frasi di diversa lunghezza e tipologia, ma usa almeno cinque parole per frase!
​
Hai finito l'esercizio? Ricordati che ci sono diverse soluzioni e che le tue frasi possono essere completamente diverse! A) Ho un cane molto timido. B) Lo chef rasato vuole dei capelli luminosi. C) Ieri mio fratello stava parlando rumorosamente. D) La nostra nuova casa è carina.
Unità Formativa: Cos'è una regola per la struttura della frase?
Le regole della struttura frasale vengono utilizzate nella grammatica generativa per descrivere la struttura gerarchica di sintagmi e frasi in una lingua. Il termine "generativo" si riferisce all’idea che queste regole possono essere utilizzate per generare frasi ogni volta diverse. In altre parole, è possibile utilizzare le regole di riscrittura come uno schema per formare nuove frasi. L’idea alla base di una regola di riscrittura è piuttosto semplice. Ogni struttura che una categoria sintattica (sostantivo, verbo, ecc.) può avere viene trascritta in forma di regola. Dato che in italiano, di solito, una frase viene costruita combinando un sintagma nominale con uno verbale, è possibile scrivere la seguente regola strutturale:
F -> SN SV
​
F -> SN SV stabilisce che una frase (F) è costituita da un sintagma nominale (SN) e da un sintagma verbale (SV). L'SN precede l’SV (ordine lineare). Puoi continuare questo ragionamento e chiederti: cosa c’è in un SN? Cosa c’è in un SV? E così via. Di seguito troverai alcune delle principali regole strutturali della lingua inglese.
​​​​
​Utilizzando le regole precedenti come componenti per formare una frase completa, è possibile formare un albero sintattico completo della frase:
​
Come avrai notato guardando l'esempio della frase completa, SP, SAgg e SAvv sono solitamente dominati da un SN o un SV.
Tieni presente che queste sono solo alcune delle principali regole strutturali della grammatica inglese e che possono essere ulteriormente ampliate nel caso di frasi più complesse.
​
Riflessioni finali di questa lezione:
Hai imparato come sono strutturate le frasi. Hai imparato che esiste un metodo specifico (diagrammi ad albero) per analizzare le frasi, per scomporle nei loro elementi più piccoli (sintagmi) e rappresentarne la struttura sintattica. Questo ha migliorato la tua comprensione e il tuo pensiero analitico.
​
Bibliografia e fonti:
​
Carnie, A. (2021). Syntax: A generative introduction. John Wiley & Sons.
Kim, J. B., & Sells, P. (2008). English syntax: An introduction. Stanford, CA: CSLI publications.
McHugh, A. (n.d.). An intro to phrase structure rules. Linguistics Network. Retrieved October 12, 2023, from https://www.linguisticsnetwork.com/an-intro-to-phrase-structure-rules/
Shapiro, L. P. (1997). Tutorial: An introduction to syntax. Journal of Speech, Language, and Hearing Research, 40(2), 254-272.
Van Valin, R. D. (2001). An introduction to syntax. Cambridge university press.